Alcune persone sono più predisposte a soffrire di carie, ma per tanti altri la causa si trova spesso nell’alimentazione.
Riepiloghiamo brevemente come si forma la carie e vediamo quali sono gli alimenti più cariogeni presenti nella nostra dieta.
La carie è causata da un set di batteri e germi che, fermentando sul dente, generano un acido.
L’acido scioglie la componente minerale del dente, e in questo modo i batteri e i germi possono penetrare all’interno.
Di conseguenza la carie viene peggiorata da tutti quegli alimenti che nutrono questa tipologia di batteri:
perché, aumentando la produzione di acido in bocca, aumenta anche l’aggressività della carie.
Gli alimenti cariogeni
Quando parliamo di carie e alimentazione, sappiamo tutti che i più dannosi sono sicuramente gli zuccheri semplici, contenuti in abbondanza nei dolci e nelle bevande zuccherate, come succhi di frutta e thè.
E’ molto importante fare attenzione a questi alimenti soprattutto con i bambini piccoli, che non eseguono una vera e propria igiene orale quotidiana.
Essi possono seguire alcune semplici regole di “igiene alimentare” utili a prevenire futuri danni ai denti, sia da latte che permanenti.
Carie e alimentazione: la sindrome da biberon
Esistono infatti sindromi, dette “sindromi da biberon”, che si manifestano come conseguenza del fatto che il bambino viene lasciato spesso con un biberon pieno di acqua e zucchero.
In questo caso specifico la carica batterica è talmente aggressiva che può distruggere i denti da latte prima del quinto anno di vita, e questo è solo un esempio.
Oltre agli zuccheri semplici, anche farine e amidi presenti all’interno della nostra dieta quotidiana sono zuccheri, anche se più complessi.
Vengono quindi metabolizzati allo stesso modo da germi e batteri, creando a loro volta questo piccolo acido all’interno della bocca, che favorisce la formazione di altra carie.
A volte la predisposizione alla carie è influenzata dalle condizioni lavorative: è il caso dei fornai e di chi lavora a contatto con le farine.
Le particelle di farina disperse nell’aria nel tempo possono causare un peggioramento dello stato dentale.