La prima visita è un momento speciale, sia per il cliente sia per il dentista.
Andare dal dentista prevede di affidare la propria salute ad un consulente che è anche un terapeuta, ma è anche un costo sia biologico sia monetario.
Il dentista tratta due ambiti molto delicati, Salute e Soldi.. è ovvio che nel momento dell’incontro ci siano molte barriere. Spesso si crea un momento di leggero imbarazzo, fra tante aspettative, ansie e paura dell’ignoto. E’ una decisa uscita dalla propria “area di comfort” per il cliente che visita un altro dentista!
Ora vediamola dal punto di vista del dentista…
So che sto per incontrare qualcuno che sarà in ansia, magari sospettoso, oppure in difficoltà per un dolore… Farò una buona impressione? Saprò comunicare correttamente? Riuscirò ad aiutare? E mille altre domande, sia da una parte sia dall’altra.
“Non sia ha mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione” è una frase di Oscar Wilde che tutti conosciamo.
La visita inizia spesso con l’ingresso in studio ed una buona accoglienza, che noi cerchiamo di fare con il sorriso. Purtroppo da tempo ci scontriamo subito con la prima barriera, la “Burocrazia”.. compilare vari fogli di dati e privacy, necessari ma quasi mai piacevoli.
Poi si ha la fase della visita ora e propria.
Noi cerchiamo sempre di avere un’ora di tempo per chi si presenta la prima volta; questo ci serve per conoscerci, avere il tempo di parlare e di confrontarsi sui motivi che hanno spinto il Cliente a richiedere la visita.
Spesso per ogni problema esiste più di una soluzione, ed il tempo della visita serve per valutare come è più opportuno risolvere, sia secondo i parametri oggettivi, ma sempre anche analizzando i costi (di tempo ed economici) e l’opportunità delle soluzioni. Quando si analizza una soluzione, va sempre presa in considerazione anche solo per poter dire “questa no, non fa per me”.
La prima visita è un momento unico in cui si gettano le basi per un rapporto di fiducia indispensabile alla cura, per un rapporto umano ed una continuità che sono alla base del concetto di Prevenzione che caratterizza il nostro studio.
Vi Aspettiamo con un Sorriso Positivo!