Ci sono occasioni in cui il dentista può diventare in poco tempo il vostro migliore amico: la comparsa di un ascesso dentale è una di quelle.
L’ascesso dentale è un accumulo di pus nei tessuti che circondano la radice di un dente (gengiva, osso mandibolare o polpa dentale).
E’ causato da infezioni batteriche che si propagano nei tessuti dentali come conseguenza di diversi fattori, ad esempio: carie complicate, denti scheggiati/rotti o malattie gengivali.
Quali sono i Sintomi dell’Ascesso Dentale?
Il sintomo principale dell’ascesso dentale è il classico “mal di denti”.
Parliamo di un dolore acuto, lancinante ed inarrestabile, che rende difficile masticare, e aumenta anche solo sfiorando il dente con la punta della lingua. Altri sintomi possono essere:
- Gengive gonfie, arrossate, che sanguinano;
- Gonfiore del viso: la pelle che sovrasta l’ascesso fa male, è arrossata e gonfia, e l’intensità del dolore aumenta se la tocchiamo;
- Ipersensibilità dentinale: il male è accentuato da alimenti o bevande fredde/calde, e durante la masticazione;
- Alitosi.
Se non viene trattato immediatamente, l’ascesso può anche provocare:
- La mobilità e la caduta del dente;
- Gonfiore dei linfonodi del collo;
- Febbre;
- Malessere generale;
- Spasmo muscolare della mandibola, in casi gravi.
Quanto dura un Ascesso Dentale?
La durata di un ascesso dentale e dei sintomi correlati dipende dalla velocità di intervento e dal tipo di terapia che viene messo in atto.
E’ indispensabile recarsi immediatamente dal medico o dal dentista (odontoiatra) appena compaiono i primi sintomi, perché se l’infezione progredisce, i tempi di guarigione sono più lunghi, e si può andare incontro allo sviluppo di complicanze più gravi.
Come si cura un ascesso al dente?
Normalmente il dentista, a seguito di una visita per controllare lo stato dell’infezione, può decidere di procedere con una terapia antibiotica e, per attenuare il dolore, dei farmaci antidolorifici. Anche il drenaggio del pus può essere opportuno per una completa guarigione.
Cosa è meglio non mangiare in caso di ascesso?
Meglio ingerire cibi morbidi, masticando con delicatezza ed evitare i cibi troppo caldi o troppo freddi.
⚠️IMPORTANTE⚠️
Se pensate di avere un ascesso dentale, contattate subito il vostro medico o un odontoiatra di fiducia, non aspettate che la situazione si aggravi!